Analisi psicologica di Gianni Morandi e il suo segreto
1. Presentazione oggettiva
Gianni Morandi è un ragazzo di 15 anni e di corporatura media, alto, con capelli castani. Non indossa occhiali e veste in maniera sportiva. Esteriormente sembra una persona sicura di sé, non tende a isolarsi con nessuno. Quando parla tende a utilizzare un tono di voce basso e cerca sempre di scherzare con tutti i suoi amici.
2 Sintomi
Il paziente tende a mangiare le unghie in maniera compulsiva ogni giorno, perde l' attenzione molto difficilmente, lamenta stati d'ansia quando deve parlare co qualcuno per poi sbloccarsi, tuttavia con gruppi numerosi non tende ad andare in ansia perché si diverte, con le ragazze ha un linguaggio divertente facendole divertire, il paziente rivela di avere paura di mostri, serpenti, zanzare e di qualunque cosa che è alta.
3 Sogni ricorrenti
Un sogno ricorrente rivelato durante una seduta psicoanalitica è si ritrova in una stanza buia con una finestra chiusa di notte e dal nulla appare un ombra possente che lo insegue costante mente finendo per scoprire che era un mostro che per capire chi era venne ucciso da questo mostro cosi alzandosi spaventato, racconta anche di trovarsi su un palazzo molto alto e ad un certo punto il palazzo si rompe cosi cadendo e morendo, stava in un gommone con suo padre ad un certo punto cade lui cade in acqua andando sempre più sott 'acqua cosi affogando.
4 Famiglia
I suoi genitori non litigano, sono in 5 (madre, padre, lui e due sorelle minori) i genitori non sono separati.
5 Scuola
In classe parla con tutti e si diverte con tutti e dice che lo aiutano sempre e da quando e arrivato si e trovato subito in un gruppo formato da 4 persone con cui nel giardino giocava con loro a palla poi e diventato da 5 persone, con le ragazze non e stato un problema lo anno accolto con felicita.
6 Amici/Amore
Il paziente ha molti amici pero ha paura che gli nascondono qualcosa. Il paziente non ha mai avuto una ragazza e non ama nessuno.
7 Segreto
Il paziente durante una seduta psicoanalitica rivela un segreto e stato quasi morso da un serpente che un suo amico aveva.
8 Diagnosi
NEVROSI- non ha problemi con altri, tuttavia esiste un trauma che gli impedisce di essere felice.
Personalità- pauroso
Commenti
Posta un commento